Agility Dog

La Scuola Del Cane

Cos’è?

E’ una disciplina cino-sportiva nella quale il nostro amico a quattro zampe effettua esercizi o prove utilizzando degli ostacoli.
Le radici di questo sport risalgono al 1970 in Inghilterra quando l’Agility Dog fu creato come attività dimostrativa per risaltare le qualità del cane.
La prima dimostrazione pubblica si ebbe a Cruft nel 1978 da allora questa attività crebbe rapidamente e nel giro di qualche anno ottenne lo status di sport per cani da parte del Regno Unito. L’agility dog rappresenta oggi uno degli sport in assoluto più praticati per tenere in forma il proprio cane.

In che cosa consiste?

Il cane viene preparato dal proprietario a svolgere , con un ordine ben preciso e nel minor tempo possibile, un percorso ad ostacoli che può variare dai 15 a i 22.Gli ostacoli che dovrà affrontare il cane sono: il salto, il salto in lungo, i salti doppi, il muro, la ruota, il tubo rigido, lo slalom, la passerella, la palizzata, la bascula e il tavolo.
Tutto questo lo si fa tramite l’allenamento ed un vero proprio “gioco di squadra“, in cui il conduttore deve seguire il cane dandogli dei comandi e accompagnarlo nel percorso.
L’ Agility Dog è un ottimo hobby per noi e per il nostro cane e ci permette di trascorrere del tempo insieme partecipando agli eventi del settore sviluppando la socialità del nostro amico a quattro zampe.
Dal punto di vista pratico, è opportuno ricordare che il cane deve essere in ottima forma fisica per poter praticare questo sport.
Bisogna esercitarsi a curare l’apparato muscolare del cane, quindi ci vorrà del tempo; inoltre all’interno delle singole prove vanno gestite al meglio sia le fasi di riscaldamento che i recuperi, proprio come accade in ogni disciplina sportiva.

Chi lo può fare?

Questo sport può essere praticato da tutti i cani senza distinzione di taglia, neppure l’età è un fattore discriminante, si possono esercitare tanto i cuccioli quanto i cani anziani (ovviamente con le dovute limitazioni); certo, iniziare quando il cane è ancora cucciolo
comporta numerosi vantaggi, infatti in questo sport ci sono diversi livelli da quello di base ad altri più avanzati.
Un soggetto giovane migliora più in fretta di un soggetto anziano, e sarà più semplice iscriverlo ai livelli successivi di Agility Dog.
Quest’attività sportiva inoltre non è solo accessibile a tutti i cani ma anche a tutti i proprietari sia di giovane età che di età avanzata.
L’obiettivo più importante è di farvi divertire scegliendo inoltre il percorso più adatto a voi e al vostro cane, cogliendo lo spirito di un’attività sportiva praticata insieme.