Dog Dance

La Scuola Del Cane

Dog Dance

La Dog Dance è uno sport cinofilo che riesce a conciliare creatività, lavoro di squadra, passione, complicità, musica ma anche tanto duro lavoro. La Dog Dance è nata negli anni ‘80 in Canada e consiste nell’unione della disciplina dell’Obedience con un sottofondo musicale. Il cane è quindi chiamato ad eseguire degli esercizi a ritmo di musica insieme al suo conduttore, portando in scena quindi un programma musicale fantasioso ed originale.
È però necessario ricordarsi sempre che il cane è il protagonista della performance!
E’ una disciplina aperta a tutti i cani, siano essi di razza, meticci o anziani, il cui regolamento è pensato per salvaguardare il benessere psicofisico del cane.
A dispetto del nome, non bisogna essere per forza dei bravi ballerini per divertirsi con la dog dance.
In questa disciplina, infatti, non si tratta di far ballare il cane (che ovviamente non conosce la musica e il ritmo) ma di eseguire una serie di esercizi (detti tricks) in modo fluido e armonioso tale da risultare a tempo di musica. In questo modo viene realizzata una coreografia detta routine. L’impressione è quella di una coppia affiatata che balla, ma dietro c’è soprattutto profonda comprensione del cane, ottimo feeling e tanta voglia di mettersi in gioco!

Il cane non viene mai ridicolizzato con tutù o vestiti strani ma l’unico che si può vestire con costumi da scena, per interpretare al meglio la coreografia, è il conduttore!
La Dog Dance ha come regola fondamentale la preservazione della salute fisica e psichica del cane; proprio per questo sono vietati alcuni esercizi come la capriola all’indietro o la camminata sulle zampe anteriori e il conduttore deve rivolgersi al cane sempre in maniera positiva e gentile.
I TRICKS
I tricks sono degli esercizi che sviluppano le competenze mentali, emotive e fisiche del cane. Aiutano anche a sviluppare la consapevolezza del corpo da parte dell’animale e ad allenarne la muscolatura. I tricks richiedono capacità tecniche, competenze cinofile ed una buona conoscenza dei principi dell’apprendimento del cane e delle sue capacità motorie e per- cettive.
CLASSI
In Dog Dance esistono diverse classi in base all’età dal cane:
– nelle Classi Fun è possibile fare allenare o debuttare cani più giovani di 15 mesi. Ciò permette di abituare il cane all’ambiente gara
dai 15 mesi in sù é possibile invece partecipare a gare ufficiali
– dopo il compimento dei 3 anni i cani possono debuttare in classe 3 (che è la classe più alta).
Nelle Classi Fun, durante l’esibizione, è sempre possibile premiare il cane con cibo e giochi invece nelle classi ufficiali ciò non è possibile.
Esiste anche una categoria “Senior-Handicap” dove posso partecipare tutti i cani dagli 8 anni in su, conduttori con un’età avanzata e tutti cani o padroni che presentano disabilità fisica.